lunedì 26 novembre 2007

Buona questa quiche!

Adoro le torte salate ma non amo le paste burrose (vedi la pasta sfoglia, che utilizzo raramente) e le quiche che sono, notoriamente, un concentrato di pasta brisè, uova, panna e formaggio (cioè di tutto quello che uno dovrebbe cercare di evitare).
Quindi un grazie alla cuoca petulante che ha risolto brillantemente la cosa con questa quiche buonissima da mangiare senza troppi sensi di colpa.
Sto parlando della sua:


Quiche di scalogni caramellati

La ricetta è copiata fedelmente tranne qualche piccolissima modifica

Ingredienti:

per la pasta:
150 gr di farina integrale
150 gr di farina 0
100 gr di birra chiara
70 gr di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale


per il ripieno:
1 panetto da 250 gr di tofu al naturale
500 gr di scalogno
2 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di capperi
olio
mandorle spellate
Preparare la pasta amalgamando tutti gli ingredienti, fare una bella palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla vegetare in frigo minimo per mezz'ora, io l'ho lasciata lì tutta la mattinata.
Dopodiché stenderla in una teglia del diametro di 24 cm facendo rialzare leggermente i bordi, bucherellarla con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e infornare 10 minuti a 180°.
Precedentemente avremo già pelato e tagliato sottilmente tutti gli scalogni mettendoli a stufare con l'olio, il malto e l'aceto balsamico fino a che non si saranno caramellati.
Per fare la cremina che servirà da farcitura facciamo andare nel frullatore il tofu insieme ai capperi, a un filino di olio e a 4 cucchiai degli scalogni già cotti.
Ok ci siamo, stendiamo sulla base precotta la crema di tofu e livelliamo con una spatola, distribuiamo sopra la crema gli scalogni caramellati e guarniamo a piacere la superficie con le mandorle spellate. Infornare sempre a 180° per altri 20 minuti.
Ho omesso i semi di papavero perché non li avevo in dispensa.
Buonissima appena tiepida.



Nessun commento: